Fenomeno Pasquarosa

SOLD OUT

Thanks everybody!

Don't miss the live streaming on our Youtube channel

4.III.2021

1.15 pm - 8 pm

Sebastiano Bottaro • Dario Carratta

Aurelio Di Virgilio • Marco Eusepi • Alessandro Giannì

Andrea Martinucci • Edoardo Piermattei

Brando Pignatelli • Andrea Polichetti

in conversation with

Pier Paolo Pancotto

064_(2149)_low_edited.jpg

La figura di Pasquarosa (Anticoli Corrado [Rm], 1896 – Camaiore [Lu], 1973) protagonista con Claire Fontaine e Marinella Senatore della mostra Claire Fontaine | Pasquarosa | Marinella Senatore, inaugurata presso La Fondazione | Fondazione Nicola Del Roscio lo scorso 20 ottobre 2020, è divenuta oggetto di un particolare fenomeno, dalla cui osservazione prende origine l’incontro odierno.

Infatti, tanto il profilo individuale quanto quello professionale della pittrice ha suscitato un inatteso quanto originale interesse presso alcuni esponenti della nuova generazione di artisti attivi ora, come Pasquarosa al principio del ‘900, a Roma.

Tale circostanza ribadisce, se pure secondo codici del nostro tempo ed in linea con la sensibilità odierna, l’attualità del cosiddetto “fenomeno Pasquarosa”, così come Cipriano Efisio Oppo definì l’artista nel 1918. Vale a dire, quell’insieme di fattori emotivi e culturali la cui somma consente, ancora oggi, di eleggere l’autrice a prototipo di libertà personale e artistica e considerarla una sorta di femminista ante litteram.

Una selezione di questi artisti, diversi per formazione, sensibilità e linguaggio, si ritroverà nella sede de La Fondazione per offrire la propria testimonianza sul loro rapporto instaurato idealmente con Pasquarosa e le riflessioni condotte su lei come donna e come autrice.

Tale testimonianza inoltre getterà uno sguardo su una porzione del panorama creativo romano contemporaneo ponendolo in dialogo virtuale con quello vissuto da Pasquarosa.

006_(1925)_low.jpg